Privacy Policy

Politiche di privacy degli utenti piattaforma elearning e aula virtuale

Informativa per il trattamento dei dati personali degli utenti della piattaforma E-LEARNING e sistema di aula virtuale/webinar.

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.

Ai sensi dell’art.13 del GDPR, informiamo che il Responsabile del trattamento e la protezione dei dati (RPD) è Maria Pia Nucera corsi@adcnazionale.it

Finalità Del Trattamento E Base Giuridica:

Nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del il Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali forniti dall’interessato al momento dell’iscrizione e dell’utilizzo della piattaforma E-Learning, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, per il perseguimento delle seguenti finalità:

·  Gestione attività didattiche e di valutazione degli apprendimenti da parte degli utenti, siano essi docenti e/o svolgente funzione, tutor o partecipanti;

 ·  Manutenzione e monitoraggio della piattaforma e-learning, relativamente alla gestione tecnica e sistemistica dei dati e alla struttura hardware; 

·  Diffusione dei dati personali obbligatori (nome, cognome, indirizzo e-mail, ente di appartenenza) solo ed esclusivamente a chi ha potere di istanza.

Categorie Di Destinatari Dei Dati Ed Eventuale Trasferimento Dei Dati

I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori addetti alla gestione della piattaforma, che, nella loro qualità di referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare.

L’accesso ai dati raccolti per le finalità di cui sopra può essere consentito dal Titolare, per lo svolgimento di lavori di manutenzione hardware o software necessari al funzionamento della piattaforma o per la gestione di alcune funzionalità aggiuntive, anche a soggetti esterni che, ai soli fini della prestazione richiesta da valutare, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.

Al di fuori dei casi di comunicazione di cui sopra, i dati non saranno comunicati a terzi se non per ottemperare ad obblighi di legge o rispondere ad istanze legali e giudiziarie e non saranno diffusi.

I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.

Periodo Di Conservazione Dei Dati:

I dati raccolti saranno conservati sulla piattaforme per i tempi di validità dei singoli moduli didattici.

Siti Web E Servizi Di Terze Parti

La piattaforma potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa privacy.

Il Titolare non risponde del trattamento dei dati effettuato da tali siti.

INFORMAZIONI SPECIFICHE

COOKIE

I cookie utilizzati sul sito servono a navigare più facilmente e in modo più efficiente sulle pagine web e a consentire l’abilitazione di funzioni utili per l’utente. Le pagine dei servizi e-learning usano un set di cookie, indicati nel paragrafo “cookie utilizzati”.

COOKIE UTILIZZATI

La piattaforma E-Learning – Moodle utilizza due tipi di cookie.

Il primo è un cookie di sessione chiamato “MoodleSession”. E’ indispensabile che il browser sia configurato per accettare questo cookie al fine di garantire la validità della propria autenticazione navigando tra le pagine. Quando ci si scollega dalla piattaforma Moodle o si chiude il browser, il cookie “MoodleSession” viene eliminato.

Il secondo cookie, generalmente chiamato “MoodleId”, non è indispensabile e serve solo per ricordare lo username all’interno del browser. Grazie a questo cookie quando si accede nuovamente alla stessa piattaforma Moodle, si troverà il campo della pagina di login già compilato con lo username precedentemente utilizzato. Disabilitando tale cookie, l’unico inconveniente sarà quello di dover inserire nuovamente lo username nella pagina di login.

Altri cookie tecnici potrebbero essere utilizzati per alcune funzionalità aggiuntive della piattaforma.

L’utilizzo necessita l’utilizzo di server dedicati con spazio sufficiente alla registrazione delle video lezione e banda sufficiente a consentire più accessi simultanei.

I server sono messi a disposizione dalle società o da terze società che offrono il servizio di hosting. Regole generali adottate e comuni a tutte le piattaforme che offrono medesimi servizi:

  • Registrazione della lezione, a discrezione del docente che attiva la room per la video lezione. Il video sarà disponibile solo agli studenti della stessa classe.
  • Verranno utilizzati durante lo svolgimento della lezione frontale strumenti: chat per invio di messaggi e domandi fra i partecipanti, condivisione dello scherzo da parte del docente relatore che avrà a disposizione strumenti per la moderazione delle conversazione, microfono per formulare domande e risposte a quesiti a disposizione dei partecipanti (il relatore ha a disposizione anche in questo caso strumenti di moderazione della conversazione, sondaggi per verificare la comprensione dell’argomento).

Gli eventuali video della registrazione saranno disponibili solo per il tempo di validità del modulo didattico e visualizzabili da parte dei docenti, tutor, personale tecnico formato e responsabilizzato, partecipanti della classe.

DIRITTI DELL’INTERESSATO:

L’interessato ha diritto di richiedere al Titolare del trattamento, ai sensi degli artt.15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:

·  L’accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR;

·  La rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;

·  La cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;

·  La limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR. L’interessato ha altresì il diritto:

·          Di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;

·          Di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Modalita’ Di Esercizio Dei Diritti:

inviando una e-mail al Responsabile Protezione dei dati al seguente indirizzo e-mail:  corsi@adcnazionale.it

RECLAMO:

L’interessato ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR (http://www.garanteprivacy.it).

OBBLIGATORIETA’ O MENO DEL CONFERIMENTO DEI DATI:

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per potersi iscrivere alla piattaforma e-learning e partecipare alle attività con essa proposte.

L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità per l’interessato di usufruire del servizio.